2001Le traformazioni delle aree signoriliQuesta timeline comincia con l'edizione degli scavi dell'area signorile di Selvena e le acquisizioni sulla trasformazione delle aree signorili fra XIV e XV secolo.
I contemporanei scavi a Sassoforte e Castel di Pietra rinforzarono l'idea che prima dell'abbandono le aree signorili erano state pesantemente ristrutturate, perdendo le caratteristiche "signorili" per assumere un aspetto di complesso di fattorie.
- 1999
2007Edizione degli scavi di GrossetoIl progetto di archeologia urbana a Grosseto produsse una grande mole di dati sulla ridefinizione degli assetti urbani fra XIV e XVII secolo.
In particolare emerse con forza l'entità del cantiere mediceo di fine XVI-XVII secolo.
- 1999
2009Edizione degli scavi di Castel di PietraL'edizione dei dieci anni di scavi a Castel di Pietra hanno confermato le dinamiche di trasformazione e rifunzionalizzazione delle aree signorili dopo la Peste Nera.
Ma hanno posto l'accento anche sui tempi lunghi dell'abbandono almeno delle aree sommitali dei castelli che occupano tutto il XV e per Sassoforte arrivano fino agli inizi del XVI secolo.
- 1999
2019Le prime indagini in Calabria: ArenaLe prime indagini ad Arena in Calabria consentirono di mettere a fuoco una nuova strategia di approccio al tema della fine dei paesaggi medievali in relazione alla formazione dei paesaggi di età moderna.
Da domande occasionali si passò a un progetto strutturato con domande puntuali.
In particolare si pose l'accento più sugli elementi di trasformazione dei paesasggi nel loro complesso che di parti specifiche di siti.
- 1999
2021Enna nella fase aragoneseLe ricerche sul Castello di Normandia di Enna hanno posto l'accento sulla scarsa consistenza della narrativa locale circa la fase sveva e posto il quesito di una più incisiva fase aragonese, testimoniata peraltro nel tessuto urbano.
Questo dato, ribaltato sulla Calabria e sull'epica della narrativa normanna, apre nuovi scenari su consistenti fasi di crescita e ristrutturazione di castelli, villaggi e città.
- 1999
2023Mileto e BriaticoLa prima campagna di ricerche a Mileto, una città che perse il ruolo di capitale, ma rimase sede di diocesi, hanno enfatizzato la presenza di un consistente abitato di età moderna che va a ricucire l'area fra le due colline abitate nel pieno medioevo.
Le ricerche nel comune di Briatico hanno mostrato la presenza di centinaia di fattorie di età moderna.
Nei campi circostanti alcune di queste abbiamo ceramiche bassomedievali che insieme alla presenza di villaggi ancora abitati aprono nuovi scenari sullo sfruttamento delle risorse.
- 1999
2024CastelmonardoLa prima campagna di ricerca a Castelmonardo ha posto l'accento sulla presenza di siti che già fuori scala nel bassomedioevo, si espandono considerevolmente in età moderna.
Se le future ricerche confermeranno questo dato preliminare si pongono nuovi quesiti sulla crescita di tanti centri in spazi geografici tutto sommato esigui, ma evidentemente molto produttivi.
- 1999
